La cucina della famiglia Staccoli al Centopini


La cucina è il fiore all'occhiello della famiglia Staccoli, che cura personalmente i piatti e mette in tavola tutto il gusto e la tradizione della Romagna.

Ogni giorno doppio menù a scelta con pasta fatta in casa, pesce fresco dell'Adriatico, carni saporite come il coniglio in porchetta e l'arrosto misto, due tra i secondi molto amati dagli ospiti, piada, dolci fatti in casa, e a colazione, torte e ciambelle preparate anch'esse da mamma Staccoli, la signora Maria Grazia.

Cucina per sportivi all’Hotel Centopini

Particolare cura per la cucina degli sportivi all’Hotel Centopini, con un'alimentazione sana, genuina ed energetica. Per incontrare le esigenze degli sportivi, la colazione al sacco, gli spuntini e le merende post allenamento hanno orari flessibili.

Prodotti tipici e vino locale

L’entroterra romagnolo è ricco di cantine, frantoi e mulini da visitare tutto l'anno, dove scoprire i sapori di questa terra e acquistare direttamente i prodotti locali come i vini doc dei colli di Romagna. Due sono i vini romagnoli più diffusi nel territorio nazionale, provenienti dai vitigni Sangiovese e Trebbiano, gli altri tre (Albana, Pagadebit e Cagnina) sono peculiari del territorio della Provincia di Forlì-Cesena. Da acquistare nelle numerose enoteche e aziende vitivinicole, come quelle associate alla Strada dei Vini e dei Sapori, aperte ai turisti con gustose degustazioni in occasione della manifestazione nazionale Cantine aperte che in Romagna si svolge nel mese di maggio.

L'olio


Olio di grande pregio, dalle rinomate proprietà organolettiche, è prodotto dagli uliveti delle colline delle Provincie di Forlì-Cesena e di Rimini. Recentemente ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) Colline di Romagna. Sui Colli di Forlì e Cesena, il territorio compreso fra Roncofreddo, Montiano, Longiano e Borghi, è quello che assicura una consistente produzione di ottima qualità; aree vocate sono anche le alture di Modigliana e Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena e Savignano. Da acquistare nelle aziende agricole e agrituristiche del territorio, come quelle associate alla Strada dei Vini e dei Sapori.

La Farina

Dei numerosi mulini sparsi nell'entroterra romagnolo, molti dei quali in disuso, ne restano alcuni che continuano la loro attività e producono farine biologiche di grano e di cereali. Ancora oggi si possono acquistare farine biologiche presso il mulino Da Sbrulein La valle della Riserva nel territorio di Onferno vicino al Parco delle Grotte.
Per informazioni:
Ceccaroli Cleto Via Prov.le Onferno, 103. GEMMANO Tel 0541 984153

Mulino Rossi

Merita una visita, sempre nel Comune di Gemmano anche il Mulino Rossi. Si trova a circa 2 Km da Gemmano nella frazione di Zollara; il complesso dell'edificio, che comprende mulino e abitazione, è stato costruito nel 1929 dalla Fam. Rossi ed è tuttora di loro proprietà. Si tratta di un mulino a pietra di bassa macinazione alimentato elettricamente, il quale forma farine naturali ricche di fibre.

Per informazioni: Famiglia Rossi Teodoro Via G.Verdi, 33. GEMMANO Tel. 0541 854009