Itinerari, rocche e castelli

Perditi tra storia e natura

L'Albergo Centopini è situato in posizione centrale rispetto alla provincia di Rimini ed è facile raggiungere in pochi minuti d'auto castelli e borghi, musei, parchi, ambienti naturali e spesso unici che attendono solo di essere visitati e apprezzati.

Grotte di Onferno

Una visita unica nel suo genere 

Le grotte di Onferno sono un complesso carsico scavato dall'acqua, fatto di cunicoli e stanze che si sviluppano nel sottosuolo per circa 750 metri complessivi. Il Centro Visita propone una visita guidata di circa un'ora dove si può ammirare anche una delle più numerose e varie colonie di pipistrelli che si trovano in Italia. Da non perdere anche il percorso di 400 m all'uscita ed il borgo di Oferno.

Riserva naturale orientata

Un’avventura nel verde, tra itinerari, flora e fauna 

Un territorio di 123 ettari indubbiamente bello e vario che, con un po' di attenzione, consente escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike favorite anche da una curata segnaletica. Tra i principali itinerari: i sentieri della Madonna della Pioggia, del Faggio ed il Botanico.

Valle del Ventena

Bellezza selvatica 

Tra Gemmano e Montefiore Conca si estende questa piccola valle, capace di mantenere uno dei paesaggi più antichi della provincia. Il torrente Ventena scorre in un corridoio di vegetazione spontanea ed è circondato da collinette decisamente suggestive. Ben strutturata la rete sentieristica che consente ottime escursioni a piedi ed in mountain bike tra i due paesi e che tocca diversi borghi rurali.

I percorsi più interessanti

Mille opportunità da vivere

Scegli fra il mare o la collina!
Con partenza dal Santuario della Madonna di Carbognano (5 km dall’hotel) e seguono in parte la ciclabile del Conca. È possibile scegliere tra 2 itinerari: Pedalata fino al mare – giornata intera - Gemmano-Cattolica-Gemmano 40 km circa - 200 m circa di dislivello (discesa all’andata, salita al ritorno) e Pedalata nell’entroterra – giornata intera - Gemmano-Onferno-Gemmano 20 km circa – 280 m circa di dislivello (salita all’andata, discesa al ritorno). Le escursioni sono comprensive di guida ambientale-escursionistica, degustazione di vini o olio in un'azienda agricola e assicurazione.
Sfida la natura
I punti di partenza delle escursioni si trovano a un massimo di 15 km da Gemmano e sono da raggiungere in autonomia. I percorsi non sono impegnativi dal punto di vista escursionistico e regalano bellissimi scorci paesaggistici. È possibile scegliere tra 2 itinerari: da Faetano al Castello di Albereto – mezza giornata - 5 km e 190 m di dislivello in salita. 2 ore circa di cammino escluse le soste e da Morciano di Romagna a Cerreto di Saludecio – giornata intera - 12 km e 160 m di dislivello in salita. 4 ore circa di cammino escluso le soste. Le escursioni sono comprensive di guida ambientale-escursionistica, degustazione di vini o olio in un'azienda agricola e assicurazione.

Un pezzo di storia in città
Inteso non solo come presidio militare ma anche come luogo residenziale e di rappresentanza del signore nella città, il castello fu abitato dal 1446, mentre i bastioni della cinta esterna risalgono a un periodo posteriore, successivo alla morte di Sigismondo. Allo stato attuale il castello ha perso la sua forma originaria che è rappresentata dalla medaglia commemorativa di Matteo de' Pasti e dall'affresco di Piero della Francesca nel Tempio Malatestiano.
La fortificazione del ‘400
 La rocca detta del "sasso" rimane la più ben salda e visibile per quanto rimaneggiata da adattamenti e restauri ed è insieme a quelle di Montebello, San Leo e Santarcangelo, una delle più belle e interessanti di tutta la Valmarecchia.

Simbolo del potere malatestiano
Questa rocca domina la media valle del Conca e quella del Ventina, e fa parte della catena più salda e coerente del sistema difensivo malatestiano. Forse è il più caratteristico dei castelli malatestiani per la sua forma rotonda e per il rialzo che vi ha la rocca, dall'aspetto anomalo, quasi surreale, per essere liscia e sfaccettata, compatta e cristallina. Non c'è da meravigliarsi che sia rimasta negli occhi di Giovanni Bellini, che ebbe a riprodurla nello sfondo di almeno due dei suoi dipinti.
Il castello fra le colline
I riferimenti storici alla Rocca (uno dei castelli medievali del riminese) risalgono alla fine del IX secolo e rimandano a Federico Barbarossa, alle lotte tra Guelfi e Ghibellini, alla tragedia di Paolo e Francesca e alla lunga signoria dei Malatesta (1248/1471). Proprio a un Malatesta, a Sigismondo Pandolfo (letterato, guerriero e architetto) si deve la riedificazione della Rocca come fortezza; i lavori furono completati nel 1447 e conferirono al complesso la fisionomia che ancora oggi conserva.
Il castello della Valmarecchia
È un castello di origini feudali, la cui Fortezza fu edificata sui ruderi di un "castrum" romano nel secolo XI, arroccato sulla cima di un'aspra rupe in posizione strategica sulla valle del Marecchia. Una costruzione di sassi così compatta, ferrigna che ancor oggi a chi la guarda così alta nel cielo, appare vigile sentinella sui confini di tre Regioni e due Stati.
Secoli di storia racchiusi nella rocca 
Nella rocca di Mondaino tanto le mura di cinta che la porta settentrionale, su un grande basamento a scarpa, accusano aggiornamenti attribuibili a Sigismondo Malatesta, e formano un nucleo molto pittoresco, anche per l'inserzione fra di esse, di una scenografica piazza ottocentesca, semicircolare e porticata.
La rocca che guarda il mare 
La Rocca di Gradara rappresenta un magnifico esempio di architettura militare del XII -XIV sec. che signoreggiò maestosa su una collina a pochi chilometri dal mare. Iniziata 900 anni fa dai Degriffo fu ingrandita e abbellita nei secoli dai diversi feudatari di Gradara: i Malatesta, gli Sforza, i Della Rovere.
L’imponente castello a picco sulla valle
Il Forte esiste sin dall'epoca romana; si presenta oggi con l'impianto rinascimentale dovuto all'architetto senese Francesco di Giorgio Martini, a cui Federico da Montefeltro affidò il compito di adeguare la fortezza alle nuove armi da fuoco. Oggi molti visitatori sono attratti anche dal luogo di prigionia e morte di Cagliostro.
Un salto nel medioevo
Castello di origine molto antica che, durante i secoli, ha vissuto un difficile destino di contesa tra i Malatesta e i Montefeltro per via della sua posizione unica e strategica. Lo stretto passaggio della torre della porta, simile ad un ponte levatoio immette in un borgo medioevale riportato al suo antico splendore e giustamente citato tra i borghi più belli d'Italia.
All’estero in pochi km!
L'indipendenza della Repubblica ha origini antichissime, tanto che San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo. La tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C., quando il Santo Marino, un tagliapietre dalmata dell'isola di Arbe fuggito alle persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore romano Diocleziano, stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano , il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica.
La proprietaria della zona, una ricca donna di Rimini donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità, che lo chiamò a memoria del fondatore "Terra di San Marino". La piccola capitale racchiude un patrimonio storico, museale, architettonico di inestimabile valore.

Divertimento
per tutti

Divertimento
per tutti

Siamo convenzionati con tutti i migliori
parchi di divertimento della Riviera!

Scopri i Parchi

Gemmano tutta
da scoprire

Gemmano tutta
da scoprire

Cosa vedere, dettagli da non perdere e curiosità!

Scopri Gemmano

Dicono di noi

Un hotel immerso nel verde

Un hotel immerso nel verde, con vista dalle colline fino al mare. I gestori sono simpatici e gentili sono davvero quel qualcosa in più che solo in pochi altri posti ho trovato. E in più un ottima e ricca colazione con tante torte e altre cose buone preparate fresche.

Roberto Granella

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Posizione ideale per godere di un po' di frescura, si gode di una splendida vista.
Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Bella la piscina e ottima colazione.
Consigliato.

carmine amelio

Esperienza da ripetere

Hotel perfetto per vivere in modo diverso la zona di Rimini. A qualche chilometro dalla costa, in posizione dominante e tranquilla, è pulito, ben tenuto, dotato di una bella piscina. (...) Grande l’attenzione all’igiene, ha un ottimo ristorante e fa una pizza davvero speciale! Gestito da una famiglia accogliente e simpatica. Un posto dove tornare!

emcar67

Un soggiorno di "qualità"

Conosco quest'agrihotel da più di un decennio e quando posso ci ritorno sempre con grande piacere. Il mix è perfetto: c'è un panorama mozzafiato, una piscina accogliente con angolo idromassaggio, camere pulite e spaziose, campo da tennis/calcetto, ma ciò che è davvero il fiore all'occhiello di questa struttura è la cucina.

Salvatore M

Un hotel immerso nel verde

Un hotel immerso nel verde, con vista dalle colline fino al mare. I gestori sono simpatici e gentili sono davvero quel qualcosa in più che solo in pochi altri posti ho trovato. E in più un ottima e ricca colazione con tante torte e altre cose buone preparate fresche.

Roberto Granella

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Posizione ideale per godere di un po' di frescura, si gode di una splendida vista.
Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Bella la piscina e ottima colazione.
Consigliato.

carmine amelio

Esperienza da ripetere

Hotel perfetto per vivere in modo diverso la zona di Rimini. A qualche chilometro dalla costa, in posizione dominante e tranquilla, è pulito, ben tenuto, dotato di una bella piscina. (...) Grande l’attenzione all’igiene, ha un ottimo ristorante e fa una pizza davvero speciale! Gestito da una famiglia accogliente e simpatica. Un posto dove tornare!

emcar67

Un soggiorno di "qualità"

Conosco quest'agrihotel da più di un decennio e quando posso ci ritorno sempre con grande piacere. Il mix è perfetto: c'è un panorama mozzafiato, una piscina accogliente con angolo idromassaggio, camere pulite e spaziose, campo da tennis/calcetto, ma ciò che è davvero il fiore all'occhiello di questa struttura è la cucina.

Salvatore M

Newsletter

iscrizione alla newsletter completata con successo

Seguici sui nostri canali social

Guarda il nostro video

Il nostro più grande orgoglio, la vostra soddisfazione!

Tripadvisor

4.5

su 5

Booking

9.3

su 10

Google

4.7

su 5

Tripadvisor

4.5

su 5

Booking

9.3

su 10

Google

4.7

su 5

Contattaci

Richiedi un preventivo

Per rendere il tuo
soggiorno speciale

Cucina romagnola

CUCINA ROMAGNOLA
E FORNO A LEGNA

PISCINA
PANORAMICA

Piscina panoramica
Hotel e residence

HOTEL
E APPARTAMENTI

BIKE HOTEL
E ITINERARI

Bike Hotel

CUCINA ROMAGNOLA
E FORNO A LEGNA

PISCINA
PANORAMICA

HOTEL
E APPARTAMENTI

BIKE HOTEL
E ITINERARI

CUCINA ROMAGNOLA
E FORNO A LEGNA

PISCINA
PANORAMICA

HOTEL
E APPARTAMENTI

BIKE HOTEL
E ITINERARI